MELISSA

rimedio naturale brufoli e rossori

CARATTERISTICHE DELLA PIANTA

La melissa (Melissa officinalis) è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Laminacee, la stessa famiglia della menta.

E’ originaria del sud Europa e del Mediterraneo, ma è coltivata e naturalizzata in molte parti del mondo, inclusi l'America del Nord e l'Asia. 

La melissa è una pianta erbacea che può raggiungere un'altezza di 70-150 cm. Ha foglie larghe, ovate e dentate, che ricordano quelle della menta, ma sono di un verde più chiaro. I fiori sono piccoli, di colore bianco o giallo chiaro, e sbocciano in estate. Sono disposti in infiorescenze a verticillo e attirano api e altri insetti impollinatori. 

Una delle caratteristiche distintive della melissa è il suo profumo, che ricorda il profumo del limone e del bergamotto. 

Viene utilizzata da secoli nella medicina tradizionale per le sue proprietà calmanti, antispasmodiche, antivirali e digestive. È comune in tisane e preparazioni erboristiche per trattare ansia, insonnia, disturbi gastrointestinali e herpes labiale. 

Le foglie fresche vengono usate in cucina per aromatizzare insalate, piatti a base di pesce, zuppe, e bevande, grazie al loro delicato aroma di limone. 

 

PERCHE' VIENE UTILIZZATA NELLA COSMESI?

Nella cosmesi è utilizzata per le sue proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e lenitive, particolarmente benefiche per la pelle impura, acneica e sensibile. 

Proprietà antibatteriche: ha dimostrato attività antibatterica contro vari ceppi di batteri, inclusi quelli che possono causare l'acne, come il Propionibacterium acnes. Questo aiuta a ridurre la proliferazione batterica sulla pelle e prevenire le infezioni. 

Azione antinfiammatoria: la melissa contiene composti con effetti antinfiammatori, come l'acido rosmarinico e altri polifenoli che possono aiutare a ridurre l'infiammazione e il rossore associati ai brufoli e alle lesioni acneiche. 

Azione lenitiva e calmante: grazie alle proprietà lenitive può aiutare a calmare la pelle irritata e sensibile. E' particolarmente utile per la pelle acneica che spesso risulta infiammata e dolorante. 

 

 

L’inserimento della melissa nella crema I CHOOSE WISELY e nell’elixir I DESERVE LOVE può fornire una combinazione di benefici che vanno dal controllo dell'infiammazione alla riduzione della carica batterica, migliorando complessivamente la condizione della pelle impura, a tendenza acneica. 

Torna al blog

Linea pelli impure

1 su 4