ACIDO AZELAICO

Acido azelaico brufoli acne rosacea

L’acido azelaico è un acido dicarbossilico, sostanza prodotta dalla Malassezia furfur, un lievito presente normalmente sulla pelle. In natura lo troviamo nel grano, nella segale e nell’orzo.   

                    

Grazie ai suoi numerosi benefici viene fortemente utilizzato in cosmetica nella preparazione di prodotti per le pelli impure, grasse, a tendenza acneica. Risulta un potente inibitore della formazione di brufoli e punti neri, in quanto è antibatterico e antinfiammatorio. 

 

Ha un’azione cheratolitica, esfolia in maniera delicata la cute evitando l’ostruzione dei pori e riducendo macchie rosse (dovute dalle infiammazioni) e discromie (macchie post acne, solari, età). 

 

L’acido azelacio ha azione antiossidante contrastando le aggressioni dei radicali liberi e viene quindi utilizzato anche nei cosmetici per pelli più mature. 

Risulta un alleato fantastico per trattare la rosacea papulo-pustolosa agendo come antinfiammatorio su rossori, antibatterico e anche per trattare la dermatite seborroica essendo un ottimo sebo normalizzante e purificante.

 

Tra i nostri prodotti troverai questo prezioso attivo nell’elixir notte I DESERVE LOVE e nella crema purificante corpo I TRUST MY HEART.  

 

 

         Crema per brufoli schiena      

 

Torna al blog

Linea pelli impure

1 su 4